Fitzgerald ispira la rimonta Leinster

Guinness PRO12 Editor

1 Oct 2011

Tags

Luke Fitzgerald è l’eroe di giornata dopo che il Leinster rimonta nella ripresa un match che nel primo tempo era stato consegnato nelle mani degli Aironi d Dublino.

 

Escluso per infortunio dall'Irlanda di Declan Kidney ai Monidali, Fitzgerald ritorna alla grande proprio contro gli Aironi a Dublini. Il ventiquattrenne, man of the match alla fine, dà il via alla rimonta dei Leinster dopo un brutto primo tempo contro gli Aironi.

Primo tempo che si chiude sul 7-0 per la formazione italiana grazie alla meta di Nick Williams e alla trasformazione di Tito Tebaldi, schierato all'apertura.

Ma le mete di  Ian Madigan, Isa Nacewa, Fitzgerald e Rhys Ruddock spengono I sogni degli Aironi con il Leinster che conquista così anche il punto di bonus con la terza vittoria nelle prime cinque giornate.

Tre errori al piede di Nacewa nel primo tempo costano lo svantaggio al Leinster con il n.8 degli Aironi che marca la meta del vantaggio al 35' trasformata da Tebaldi. Si illude, così, il XV di Rowland Phillips che arriva dal successo contro l'Edimburgo non pagando neppure il cartellino giallo subito dall'ala samoana  Sinoti Sinoti Toomaga.

Il Leinster però è un'altra squadra quando torna in campo nella ripresa, con Madigan che marca subito la prima meta degli irlandesi, con Nacewa che trasforma per il pari temporaneo.

Proprio Nacewa raddoppia al 58', anche se continuano i problemi al piede sbagliando la trasformazione.

Ed ecco che arriva Fitzgerald a chiudere il discorso intercettando un pessimo pallone di Tyson Keats e il Leinster va per la terza volta in meta.

Il bonus arriva grazie a capitan Ruddock, con Nacewa che fissa il punteggio con altri due calci nel finale.