PRO12rugby
PRO12Rugby
RaboDirectPRO12
1383708679.1677ed0.d6b06615bfda408eb39293eaa71538f9

Riparte la Caccia al Leinster

Guinness PRO12 Rugby Editor

24 Nov 2016

TAGS

Italiano
Guinness PRO12, Stadio Sergio Lanfranchi, Parma, Italy 5/11/2016
Zebre vs Leinster
Leinster's Tom Daly celebrate's his try with Adam Byrne
Mandatory Credit ©INPHO/Matteo Ciambelli

Nell’ultimo weekend della finestra internazionale di fine anno, torna il grande rugby del Guinness PRO12 e riprende, con esso, la caccia alla capolista Leinster. I dubliners saranno impegnati in uno dei quattro anticipi del venerdì, sull’ostico Parc y Scarlets di Llanelli contro una delle formazioni più in forma del momento. I gallesi vengono infatti da cinque successi consecutivi in campionato e hanno ricucito buona parte del gap che fino a poche settimane fa li separava dalla zona playoff tanto da essere ora distanti solo quattro punti dal quarto posto.

Non può però permettersi passi falsi il Leinster che è si primo solitario, ma è tallonato dagli odiati cugini del Munster, secondi a tre lunghezze, e dalla coppia Ospreys e Glasgow Warriors. Propio le due formazioni terze in classifica, quattro punti dietro la leader, si sfideranno allo Scotstoun Stadium in quello che è per tutti il big match di giornata, nella speranza di fare bottino pieno e vedere contemporaneamente fermata la marcia degli uomini di Leo Cullen (sei successi nelle ultime sei uscite celtiche).

Chi dovrebbe beneficiare di questo weekend di scontri incrociati d’alta classifica è però il Munster, ancora scosso dalla recente scomparsa di Anthony Foley (e imbattuto sia in Guinness PRO12 che in Champions Cup da quella tragica mattina). La Red Army ospiterà infatti sabato a Thomond Park un Benetton Treviso in formazione ampiamente rimaneggiata con l’obiettivo chiaro di conquistare i cinque punti in palio avendo dalla sua anche l’esito degli impegni delle dirette concorrenti.

Assai interessanti ai fini della classifica saranno anche le sfide di Galway tra il Connacht campione i carica e i Cardiff Blues in cerca di un successo in grado di farli ripartire, e quella di Belfast tra l’Ulster e le Zebre. Gli italiani nell’ultima storica trasferta di Edimburgo hanno entusiasmato ma, così come i bianchi di Neil Doak, saranno privi di parecchi elementi fondamentali per il proprio gioco.

Chiude il programma del nono turno il match tra Dragons ed Edimburgo che domenica infiammeranno il Rodney Parade di Newport alla ricerca di preziosi punti per le rispettive classifiche.

Guinness PRO12 Final 2017 Ticket Information: Fans can save up to 20% on selected tickets, and prices start at just €30 adults and €5 child, and be booked via www.ticketmaster.ie. For further information visit http://www.pro12rugby.com/final