DFP Header Area

Si chiude con il botto: sabato a Parma il derby della vita

Enrico Borra

Enrico Borra

4 May 2017

Tags

La stagione regolare di Guinness PRO12 si chiuderà con il primo e unico turno “simultaneo” dell’anno. Sabato pomeriggio infatti, in campo per il Derby Day tutte le formazioni del Torneo celtico e, a ottanta minuti dalla fine del 2016/2017, non tutto è ancora deciso.

In palio tra Ospreys e Ulster, infatti, l’ultimo posto per i playoff, con i gallesi che vincendo lo scontro diretto dello scorso weekend si sono guadagnati un match-point più che rassicurante: alla truppa di Steve Tandy basterà strappare un punto nella trasferta a Llanelli (Scarlets già in semifinale e sicuri del terzo posto) per assicurarsi una chiusura nelle top4.

L’incrocio delle sfide che decideranno la corsa alla Finale 2017 (si giocherà a Edimburgo) dipenderà dai risultati che otterranno Leinster e Munster, al momento prima e seconda e certe di una semifinale casalinga, nei derby con Ulster e Connacht.

Per il rugby italiano tutti gli occhi saranno però puntati sul secondo scontro fratricida dell’anno, quello che a Parma vedrà Zebre e Benetton Treviso sfidarsi per la supremazia tricolore. In palio infatti, in questo ultimo sentitissimo match di stagione, c’è un piccolo universo di obiettivi che rende l’appuntamento di sabato pomeriggio al Lanfranchi semplicemente imperdibile.

Oltre al prestigio di assicurarsi la doppia sfida tra le due uniche realtà professionistiche del Paese (si riparte dal 23 a 12 per il Benetton maturato nel match dello scorso 23 dicembre a Monigo) da conquistare c’è soprattutto il biglietto per la Champions Cup 2017/2018. La squadra vincente, inoltre, potrebbe addirittura chiudere al terzultimo posto in classifica visto che i Dragons, al momento a tre punti dalla coppia italiana, affronteranno i Blues a Newport, finendo una stagione per molti versi complicata in un crescendo inaspettato. Per la sconfitta invece, certo l’ultimo posto, un “traguardo” che ogni singolo atleta in campo sabato a Parma cercheranno in tutti i modi di evitare.

Domenica sera poi, grande festa di fine stagione al Quartier Generale della Guinness a Dublino dove si celebrerà l’esclusiva Guinness PRO12 Awards Night, serata di gala durante la quale saranno eletti i miglior atleti dell’anno sportivo 2016/2017.

The Guinness PRO12 Final takes place on May 27 at Aviva Stadium, Dublin. Fans can guarantee their place by booking their tickets via www.ticketmaster.ie

Further information: www.pro12rugby.com/final